[Registrazione]  [Modifica profilo]  [Modifica Preferenze]  [Cerca]
[Messaggi privati]  [Lista degli utenti iscritti]  [FAQ]  [Entra]
salutemed.it Forum Index » » CFS Stanchezza cronica » » VITAMINA B 12
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore VITAMINA B 12
Daniela

Inviato: 2004-02-04 22:54   
Ciao condivido questa cosa con voi nella speranza che possa essere utile a qualcuno(lo faccio solo per condivisione e non per discutere sulla mia scelta "personale" in quanto "vegetariana"...questo ci tengo a chiarirlo!!!).
Ho cambiato aria per un po' di giorni e cio' mi ha aiutata a rilassarmi un po'!
I dolori e il resto sono quelli di sempre...e voglio ringraziare chi mi ha dato parole di sostegno in questo periodo: le porto nel cuore e mi danno la forza di non arrendermi mai!!!...........
Conosco ora la causa del mio peggioramento!
Ho fatto l'esame del sangue per verificare se ho carenza di "vitamina b 12"...ed e' risultato che HO UNA FORTE CARENZA DI TALE VITAMINA!!!
Questo spiega in parte i peggioramenti...poiche' la carenza di tale vitamina crea alla lunga seri disturbi!
Ora la devo integrare giornalmente nella mia dieta.
Volevo aggiungere che soffrendo come molti di voi di "colon irritabile" e' piu' facile andare incontro ad un malassorbimento di nutrienti.

Nel complesso sono CONTENTA perche' so' che con l'assunzione della b 12 staro' meglio e potro' sospendere del tutto le gocce antidolorifiche.
Venerdi sera ho la visita dall'omeopata...e sono FIDUCIOSA che col tempo e con pazienza il sole tornera' presto a SPLENDERE SU DI ME!

Un'abbraccio pieno di speranza a tutti...con affetto.
Dany

Per informazioni sulla vitamina b 12 cliccare sotto
http://www.veganitalia.com/article.php?sid=445

P.S. un saluto di benvenuto ai nuovi arrivati

Visualizza il profilo di Daniela      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Marialuisa

Inviato: 2004-02-05 19:52   
Dany,

se vai alla pag. 23 del libretto che hai, troverai una cosa particolare a proposito della vit. B-12 che nemmeno io conoscevo e cioè :” si puo’ manifestare una carenza di questa vitamina soprattutto in coloro che utilizzano una dieta strettamente vegetariana, in questo caso si possono manifestare sintomi a carico del tessuto ematopoietico e del sistema nervoso”

Bye !

Visualizza il profilo di Marialuisa      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Daniela

Inviato: 2004-02-05 20:10   
Cara Luisa sono vegetariana da anni e ultimamente grazie ad internet e al contatto con altri vegetariani e alle associazioni sono molto informata!!! Infatti l'esame per la b 12 l'ho fatto prescrivere io alla mia dottoressa!!!
Grazie comunque...se si vuole discorrere sull'importanza di tale vitamina ci sono; per quel che riguarda la mia personale scelta alimentare mi sono gia' espressa!

Ciaooo!
Da'.
p.s. la carenza di b 12 puo' essere causata anche da altri fattori...esistono persone che addirittura al di la' della loro alimentazione non hanno un'enzima per assimilarla!!!

[ Questo messaggio è stato modificato da: Daniela il 2004-02-05 20:13 ]

Visualizza il profilo di Daniela      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
max

Inviato: 2004-02-05 23:25   
Avevi l'anemia,Dany?

Visualizza il profilo di max      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Daniela

Inviato: 2004-02-05 23:37   
No! non ho mai sofferto d'anemia(e tutt'ora il ferro e' ok e anche l'acido folico!).

max

Inviato: 2004-02-05 23:39   
Ma c'è anche l'anemia da carenza di Vit.B12,e tu hai detto che la tua carenza è grave.

Visualizza il profilo di max      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Daniela

Inviato: 2004-02-05 23:43   
Scusa l'ignoranza Max...ma io queste cose non le conosco
So solo che ho una forte carenza di vitamina b 12!

roby72

Inviato: 2004-02-06 18:09   
lA carenza di B12 porta all'anemia perniciosa.

Dovuta o a carenza nella dieta o ad una disfunzione del fattore intrinseco (enzima prodotto dall'apparato gastrointestinale)

SParati pure con tranquillità per mesi dosaggi elevati di b12 che del resto ha un effetto protettivo sui nervi. Poi se qualcuno ricorda quello che postava ROMEO in chi ha malattie come la nostra è una vitamina fondamentale. Non per niente il Tirellone la prescrive ad altissimi dosaggi.
Prendete se potete tutto il complesso B e tutte le altre vitamine e minerali. Io lo faccio tutti i giorni.

Romeo ma dove sei finito???????!!!!!!!

Visualizza il profilo di roby72      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
mirco

Inviato: 2004-02-06 19:26   
La Vitamina B12 è normalmente assunta nell'organismo per via alimentare. Può esistere il fattore intrinseco, prodotto da cellule della mucosa del fondo gastrico, la cui carenza e' causa di anemia megaloblastica. In quel caso va assunta per iniezione. Se non esistono problemi di assorbimento può essere assunta in tavolette o capsule, ne esistono per es. della Nature's Plus da 1000 mcg. Normalmente è diminuita per inadeguato apporto (è il caso dei vegetariani), mancata produzione di fattore intrinseco, o altro.

Visualizza il profilo di mirco      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Daniela

Inviato: 2004-02-06 21:20   
Fuori tema!
Ho fatto la visita dall'omeopata(mi sono trovata molto bene!).
Mi ha fatto il vega test e mi ha prescritto una cura sequenziale per un mese e delle gocce.
Mi ha trovata carente(non molto!)di potassio magnesio e litio!
Tra giorni comincio la cura e sono fiduciosa.
Be' per stasera e' tutto...baci per tutti Da'.

Marialuisa

Inviato: 2004-02-06 23:08   
Ciao Dany,

il Vega test è già un ottimo “inizio” per chi ha deciso di intrapprendere la strada della medicina naturale……Adesso fidati di questo medico !!!

Un bacio!

Visualizza il profilo di Marialuisa      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
stregatta

Inviato: 2004-02-06 23:34   
ciao Dany, ke esame hai fatto x sapere ke hai carenza da B12? puoi dirmelo? grazie

Visualizza il profilo di stregatta   Email stregatta      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Daniela

Inviato: 2004-02-07 13:36   
Ciao Luisa sono fiduciosa e oggi piu' di ieri!!! Stamane ho fatto una lenta lunga passeggiata e dopo tre giorni dalla sospensione totale delle "gocce" antidolorifiche posso dire che in generale va' un po' meglio!!!!!
Come ha scritto Mario in un post...anche io mi sto' prendendo tutto il tempo necessario(sembra strano ma prendersi il tempo giusto per migliorare richiede pazienza e comprensione)e gia' da un po' ho deciso che quest'anno sara' dedicato tutto al recupero delle mie forze...e se non bastasse be'...il tempo e' tutto attaccato

Per Stregola: non so' dirti di preciso come si chiama l'esame fatto perche' non ho piu' la richiesta e nel foglio di conferma non c'e' scritto! Comunque e' stato fatto sul sangue(col prelievo).

Baci Dany..........

ciccullo

Inviato: 2004-02-07 19:05   
Ciao Dany e a tutti gl'amici! Dany...sono molto lieta che ti senti migliore e si' di sicuro che il B12 aiuta. Anch'io sono vegetariana e prendo il Hi Potency B Complex, un prodotto del "Natural Factors", ogni giorno. Nel mio caso, non ho incominciato a prenderlo perche' mi avessero detto che avessi una carenza ma perche' ho pensato che siccome sono vegetariana....potrebbe piu' che altro aiutarmi. In piu', da volte a volte nella mia vita i medici hanno detto che avevo l'anemia, quindi..... . Per caso, 5 o 6 anni fa, dopo il prelievo di sangue, mi dissero che il livello di B12 era eccellente pero' il potassio magnesio e il zinco erano molto bassi. Da quello che capisco io la carenza del potassio magnesio e il zinco e' piu' che altro naturale con persone con la CFS. A l'ultima analisi del sangue (1 anno fa) dissero che il B12 era OK (non piu' eccellente??) ma potassio, magnesio e zinco ancora bassi....mangi piu' banane, signora...gli dissi che se ne mangiavo di piu' sarei diventata una scimmia!! A riguardo del magnesio...da circa un 4-6 settimane sto prendendo Ion-Mag (e' un Premium Ionic Magnesium) con full spectrum trace minerali. Contiene: Magnesio(200mg), Sodium(4mg), Chloride(555mg), Sulfate(41mg). In piu' contiene: potassio, calcio, fluoride, iodine, phosphorous, nickel, manganese, chromium, cobalt, zinco, copper, ferro, silicon, molybdenum, tin, selenium e vanadium. Mi scuso... ma non so come si chiamano in italiano. Il prodotto viene da: Mineral Resources International, il sito e': http://www.mineralresourcesint.com Io veramente ho incominciato a prendere questo prodotto perche' ho letto un'articolo che disse che aiutava il dolore della fibromialgia. Per il momento non posso dire se ho avuto risultati o no perche' lo incominciai a prendere proprio prima di ammalarmi con l'influenza, l'infezione batterica, etc...di 6-7 settimane fa...quindi..vi faro' sapere ... Un'altra cosa...sono gocce che prendi con acqua e sono amari.
Adesso vi saluto...e' tempo di fare la nanna per un'ora o due e poi si cucina il stir-fry con il tofu'. Come si chiama il stir-fry....e il tofu'.. ce' la traduzione? E cos'e' il "litio"; il mio Mondadori non ha questa parola. Dany, ti piace il tofu'?
Un grandissimo abbraccio a tutti

Toni

[ Questo messaggio è stato modificato da: ciccullo il 2004-02-07 19:17 ]

Visualizza il profilo di ciccullo   Email ciccullo      Modifica/cancella questo Messaggio   Rispondi riportando il messaggio originario
Daniela

Inviato: 2004-02-07 19:48   
Sorellaaaaaa!!!!!!!!
Che bello un'altra forense vegetariana!
Ciao Toni...si comincio a sentirmi meglio e dopo avere tentato il suicidio lento con schifose gocce a base di oppiacei sono rinsavita e ho capito che per migliorare bisogna agire dall'interno con cure che riequilibrino lo stato energetico e all'esterno con movimento e altre terapie(la scelta e' ampia).
Per la B 12 uso il Nutra B-12 un prodotto che viene esportato dall'America.
Essendo vegetariani l'uso dev'essere costante.
Per il potassio magnesio continuo a prendere il recuperat(e mangio qualche banana).
Non so' spiegarti bene cosa sia il litio(magari se qualcuno del forum ne sapesse di piu'...avanti )!
Mangio poco il tofu...amo molto il seitan.
Stasera ho cenato con radicchio e spinaci crudi, fagioli e pane integrale.
Se hai qualche buona ricetta possiamo scambiarcela

Un'abbraccio e un bacione Dany.

Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )

Blocca questo Argomento Sposta questo Argomento Cancella questo Argomento